I nostri ideali

MercatorNet si batte perché il dibattito politico ed etico sia reinquadrato in termini di dignità umana, e non in termini economici o di convenienza politica. Noi mettiamo la persona al centro dei dibattiti sui media a proposito di cultura popolare, famiglia, sessualità, bioetica, religione e leggi.

MercatorNet non è né di destra né di sinistra. Non vogliamo essere imbrigliati nell’una o nell’altra delle posizioni nelle dispute. Se proprio dobbiamo darci un’etichetta, è quella della dignità umana.

Qual è la definizione di persona umana che riconosciamo? Uomini e donne (senza entità intermedie), dotati di intelligenza per conoscere la verità, e di libera volontà.  Il loro corpo è espressione del loro spirito in un modo che li rende unici in tutto l’universo. Non sono macchine, né animali, né centri di costo, ma esseri dotati di valore trascendente. Per fiorire hanno bisogno di famiglie in cui siano amati, e possono esprimere tutto il proprio potenziale solo in una società le cui leggi riconoscano la loro dignità.

E Dio? Noi crediamo in Dio (il curatore principale di MercatorNet è cattolico, e così molti dei suoi redattori), ma la difesa della dignità umana è compito di persone di tutte le religioni, e di nessuna in particolare.  «Che sublime capolavoro è l’uomo! Quanto nobile nella sua ragione! Quanto infinito nelle sue risorse! Quanto espressivo nelle sue movenze, mirabile: un angelo negli atti, un dio nell’intelletto! La bellezza dell’universo mondo!»: questo è Shakespeare, non la Bibbia. La religione aggiunge chiarezza e convinzione al compito di difendere la dignità umana. Ma le ragioni sostenute in MercatorNet si basano su principi morali universalmente accettati , senso comune ed evidenza, non sulla fede.

Noi ci opponiamo al relativismo morale, allo scientismo, al mercantilismo grossolano, all’ utilitarismo e al materialismo: insomma,  ad ogni ismo che riduca le persone a cifre, e le tratti come macchine prive di anima.  Proviamo un piacere particolare nello smontare i clichés mediatici, a cui rispondiamo con la logica e l’evidenza. Facciamo del nostro meglio per essere civili e cortesi.

Questi sono i principi base di MercatorNet.  Vogliamo applicarli con eleganza e senso dell’umorismo. Se tutto questo vi piace, abbonatevi, così da non perdervi il divertimento.

_____________________________

Tradotto ed adattato da http://www.mercatornet.com/info/our_ideals/ con licenza Creative Commons

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 701 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: